Presentazione della raccolta di opere di Luisa Stella

 
ASS.20. Biblioteca poster a_2609_1224x857.jpg
 

Venerdì 2 ottobre, alle ore 17.00, nell’atrio monumentale della Biblioteca regionale avrà luogo la presentazione della raccolta di opere di Luisa Stella: Tre Insonni (romanzo inedito), Il Medico degli incurabili e altri racconti, Delle Palme (romanzo), Teatro: Euthalia, Il Terrazzo, Lamìa, Frasi, Un’altra Elide.

Saluti del direttore della Biblioteca Carlo Pastena

INTERVENGONO:

Claudio Panella (Università di Torino)

Bice Agnello (Docente di scrittura narrativa)

Silvia Nugara (Giornalista)

 

NOTA BIOGRAFICA LUISA STELLA
Luisa Stella vive a Palermo, dove ha esercitato l’attività di medico.
Nel 1997 pubblica il suo primo romanzo, Delle Palme (Edizioni dell’Oleandro).
Nel 2001 pubblica la raccolta di racconti Le incurabili (Edizioni Cronopio). Il primo racconto della raccolta viene adattato per il teatro e portato in scena, col titolo di Lamìa, da Licia Maglietta (produzione Teatri Uniti di Napoli); lo spettacolo debutta alla XXI edizione delle Orestiadi di Gibellina.
Nel 2008 l’opera teatrale Euthalia viene messa in scena, con altro titolo, da Lucia Ragni − con una rielaborazione della stessa; lo spettacolo debutta alla XXVII edizione delle Orestiadi.
Nel 2018 traduce alcune opere di Emmanuel Bove inedite in Italia: sei racconti, il romanzo Le beau-fils (in co-traduzione) e l’opera teatrale Diane, inedito assoluto.
Nel 2020 l’opera teatrale Euthalia debutta, nella sua più recente versione integrale, a Palermo.

LE EDIZIONIDELLASSENZA
Pubblicano opere di autori del passato e del presente, italiani e non, che, pur avendo avuto riconosciuto – da parte di lettori, critici e altri autori – il valore delle proprie opere, in Italia sono ancora poco conosciuti o addirittura caduti nell’oblio. Per ognuno di essi editano più opere raccolte in cofanetto. I volumi possono anche essere acquistati separatamente.