PRESENTAZIONE DELLE OPERE DI CARLOS LISCANO PUBBLICATE DA EDIZIONIDELLASSENZA

Venerdì 1° luglio 2022, alle ore 17.30, presso la Sala Consultazione della Biblioteca centrale della Regione siciliana “Alberto Bombace” avrà luogo la presentazione delle opere di Carlos Liscano.

vol. 1 Verso Itaca
vol. 2 Il lettore erratico - L'informatore
vol. 3 Teatro La mia famiglia - Cambio di stile - Problemi della signora Macbeth - L'uomo del fucile

Saluti
Carlo Pastena
Direttore della Biblioteca

Intervengono
Luisa Stella
Scrittrice

Gianfranco Pecchinenda
scrittore, docente presso l’Università Federico II di Napoli

Girolamo Lombardo
Edizionidellassenza

SINOSSI
Il cofanetto dedicato a Carlos Liscano racchiude opere di narrativa e teatrali particolarmente significative del suo percorso letterario:
– il romanzo Verso Itaca, risalente al periodo in cui visse in Svezia (vol. 1);
– Il lettore erratico, sorta di diario che ci conduce in un territorio di straordinaria intimità con l’autore
– L’informatore, “zibaldone ingovernabile... scritto nelle lettere minuscole degli anni di prigionia” (vol. 2);
– le opere teatrali La mia famiglia, Cambio di stile, I problemi della signora Macbeth, L’uomo del fucile, pubblicate con testo in lingua originale a fronte (vol. 3).

Volume 1
Verso Itaca
SINOSSI
Dall’Uruguay al Brasile, dal Brasile alla Svezia, dalla Svezia alla Spagna, Vladimir cerca il luogo in cui fermarsi ed acquietarsi. In Europa è un immigrato, ma senza lo statuto d’immigrato politico: ha lasciato l’Uruguay, un po’ per una sorta di disgusto del suo paese, un po’ per i suoi trascorsi non propriamente specchiati. In Europa Si troverà di fronte all’ipocrisia e alla spietatezza di un mondo che, se da un lato professa democrazia e diritto, dall’altro procede alla sistematica esclusione o eliminazione di ogni differenza e fragilità.
Se Liscano sa spingere con forza il linguaggio verso il basso, verso il parlato, con altrettanta forza sa tenderlo verso l’alto, verso il nitore cristallino di una riflessione implacabile e coerente. E intanto tragicità e comicità beffarda si rincorrono. [ ... ]

Volume 2
Il lettore erratico - L’informatore
SINOSSI
Con un linguaggio scarno e con una franchezza e una semplicità spiazzanti, ne Il lettore erratico Liscano interpella la sua scrittura, ne svela origine e nascita, ne investiga non soltanto motivi e necessità, ma anche ineludibili conflitti, dai quali affiora come un’aspirazione a un’esistenza lontana dai tormenti della lingua, e il desiderio di cose semplici e mute. Liscano ci conduce in un territorio di straordinaria intimità con se stesso e la sua opera.
L’informatore, derivato da La edad de la prosa, è una delle prime opere scritte da Liscano in carcere. Un uomo, recluso, viene obbligato da una misteriosa Commissione a informare per iscritto – pena terribili castighi – su non si sa che cosa. Così, l’uomo scrive le prime cose che gli attraversano la mente. Liscano, facendo oscillare la lingua del suo personaggio tra menzogna, dramma, buffoneria e umorismo, da un lato ridicolizza un potere la cui unica regola è la mancanza di ogni regola e il vile esercizio di stupidità e arbitrio, dall’altro indica la capacità della parola di sostenere il peso dell’assoluta insensatezza e di restituire un qualche significato all’esistenza di chi in quella si trova costretto a dimorare.

Volume 3
Teatro
La mia famiglia
Cambio di stile
Problemi della signora Macbeth
L’uomo del fucile
SINOSSI
I personaggi del teatro di Liscano presentano spesso un’identità scissa: hanno vissuto la perdita dell’autostima, si misurano con frustrazioni continue ma non hanno perso la coscienza critica.
Il margine è indiscutibilmente il loro spazio, uno spazio-discarica dove a volte il personaggio, vittima dell’esclusione, si ripiega, ma da dove anche osserva e giudica. Oppure sono figure che hanno sciolto definitivamente ogni legame etico con i loro simili, hanno superato il concetto di famiglia, o meglio, hanno dato a questa un significato paradossale creando un mondo eccessivo e debordante, còlto fra incubo e realtà, non vero ma verosimile.

Flora Arena